A Losanna il XV Simposio nazionale sul fotovoltaico

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

La votazione del 21 maggio sulla Strategia energetica è il tema dominante

 

LOSANNA - «Il fotovoltaico guarda avanti grazie alla Strategia energetica 2050». Al politecnico federale di Losanna si tiene oggi e domani il 15mo Simposio nazionale sul fotovoltaico, davanti a oltre 500 partecipanti. La votazione del 21 maggio sulla Strategia energetica è il tema dominante. Il suo esito sarà determinante per lo sviluppo ulteriore dell’uso dell’energia solare in Svizzera.

7hslOggi in Svizzera il 3 percento della corrente che consumiamo proviene dai circa 70’000 impianti fotovoltaici in esercizio. Grazie alla Strategia energetica, nel 2050 la corrente solare potrà coprire il 20 percento dei consumi. Una spinta decisiva è attesa dal primo pacchetto di misure, sul quale il popolo svizzero è chiamato a decidere il 21 maggio prossimo. Esso include tra le altre cose la continuazione delle misure per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili, ma con maggiori elementi per favorire l’economia di mercato e con scadenze temporali definite, le cosiddette clausole Sunset. Anche la semplificazione della possibilità di usare la corrente solare garantirà maggior dinamismo.

La Strategia energetica 2050 prevede l’abbandono a tappe dell’energia nucleare. Accanto all’idroelettrico, la corrente fotovoltaica diventerà pertanto uno dei pilastri del nostro approvvigionamento di corrente. Per i fornitori di energia questo comporta modelli di business completamente nuovi, ma pure un bisogno accresciuto di soluzioni di stoccaggio intermedio.

FOTOVOLTAICO INCENTIVI

Contributi 2017 fotovoltaico in CH ancora vantaggiosi e generosi
CONTRIBUTI FOTOVOLTAICO SVIZZERA 2017

Il 2017 è ancora un anno straordinario per investire sul solare fotovoltaico (da non confondere con il solare termico per acqua calda).
La Svizzera, ed in particolare il Canton Ticino, mettono a disposizione dei cittadini dei contributi destinati al fotovoltaico tra i migliori e i più alti al mondo.
incentivo 2017 fotovoltaico svizzera ticino

LISTA DI ATTESA FOTOVOLTAICO?
Probabilmente la parola lista di attesa relativa agli incentivi al fotovoltaico ti frena perchè sai ho hai sentito dire che prima di ricevere i contributi per la realizzazione di un impianto fotovoltaico devi aspettare almeno 4/5 anni. Beh hai ragione, sei ben informato; infatti SWISSGRID elargisce un tipo di contributo al fotovoltaico chiamato RIC = rimunerazione a copertura dei costi, che ha il vantaggio di essere generoso in senso economico, ma stressante dal punto di vista del tempo in quanto davvero bisogna attendere quasi 5 anni prima di ricevere tale contributo.

Se non voglio aspettare 5 anni perchè penso non convenga che faccio?
Non preoccuparti e sopratutto non perdere l'interesse nel fotovoltaico, in quanto ormai da 2 anni è nato un altro tipo di contributo al fotovoltaico che non ha nessuna lista di attesa! Sai come si chiama?
contributi fotovoltaico 2017 svizzera ticino
RU = RIMUNERAZIONE UNICA

Esatto, la rimunerazione unica ( RU ) è un nuovo tipo di contributo che viene elargito da SWISSGRID e che non ha nessuna lista di attesa; entro 9 mesi dal collegamento del sistema fotovoltaico alla rete elettrica nazionale viene direttamente stornato da SWISSGRID un contributo pari a c.ca il 30% dell'importo investito.
TUTTO QUI? INVESTO UN CAPITALE PER RICEVERE IL 30%?
Sappi che non è poco, per esempio in Europa non esistono più incentivi destinati al solare fotovoltaico, ma solo deduzioni fiscali. É molto diverso dal ricevere soldi indietro dallo stato!
In realtà non è tutto qui... Non solo SwissGrid mette a disposizione dei contributi al fotovoltaico, ma anche il Canton Ticino con il fondo FER mette a disposizione un ulteriore contributo al fotovoltaico col nome di:
RU-TI = RIMUNERAZIONE UNICA TICINO

Esatto, la rimunerazione unica in Ticino si somma alla rimunerazione unica federale e in totale il contributo al fotovoltaico ammonta al 40% dell'investimento fatto. Cominciano a cambiare le cose? Ma certo che cambiano, e ovviamente in meglio! Lo stato e il cantone ti restituiscono entro 9 mesi dal collegamento del fotovoltaico alla rete elettrica il 40% della cifra che hai pagato per un fotovoltaico.
Ma non è ancora finita!
INCENTIVI COMUNALI AL FOTOVOLTAICO

incentivo 2017 fotovoltaico svizzera ticinoOgni comune mette a disposizione del cittadino delle piccole forme di contributi del quale ovviamente non conosciamo l'importo, ma che sono molto semplici da ricevere in quanto esenti da burocrazia o incarti, è sufficiente una semplice richiesta al comune dimostrando di aver realizzato davvero l'impianto fotovoltaico.
Beh, se pensi che sia tutto qui (stiamo parlando di cifre davvero interessanti) allora non hai preso in considerazione un altro aspetto importante legato al fotovoltaico...
FOTOVOLTAICO E DEDUZIONE FISCALE

Non ti vogliamo annoiare con calcoli complessi che lasciamo fare al tuo fiscalista ma in breve:
HAI DELLE ENTRATE?
PAGHI LE TASSE?
Il fotovoltaico è deducibile fiscalmente al 100% entro l'anno! Chiedi al tuo fiscalista, quanto dell'importo che spendi per un impianto fotovoltaico puoi dedurre dalle tasse, e vedrai che convenienza, praticamente ti ritrovi l'impianto fotovoltaico gratis!
Seguici in questo semplice calcolo ma esaustivo:
COSTO PER UN FOTOVOLTAICO DA10 KWP = CHF 28'000.-
TOTALE DEGLI INCENTIVI ENTRO 9 MESI = CHF 8'500.-
COSTO IMPIANTO MENO CONTRIBUTI = CHF 19'500.-
DEDUZIONE FISCALE MINIMA 30%* = CHF 5'800.-
COSTO EFFETTIVO IMPIANTO = CHF 13'700.-
GRAZIE AI CONTRIBUTI AL FOTOVOLTAICO E ALLA DEDUZIONE FISCALE AL FOTOVOLTAICO IL TUO IMPIANTO SOLARE TI É COSTATO LA METÁ.
swissgri rimunerazione unica climalux
Ma non è finita qui! Devi ancora togliere i contributi comunali...
Quanto ti fa risparmiare sulla fattura della azienda elettrica un impianto fotovoltaico da 10 kWp??? (in proporzione contributi e risparmi sono validi per qualunque potenza)
Se realizzi un fotovoltaico da 10 kWp è presumibile che tu abbia un consumo pari a CHF 2'200.- annui che corrispondono a c.ca 11.000 kWh di energia elettrica.
Il tuo impianto fotovoltaico da 10 kilowatt ti fa risparmiare il 70% dei costi totali della fattura, quindi CHF 1'540.- risparmiati ogni anno (in realtà se consideri che l'energia ogni anno aumenta del 5% i risparmi negli anni futuri aumenteranno).
Come faccio a calcolare in quanto tempo ammortizzo l'investimento fatto?
Semplice, anzi semplicissimo: dividere la resa per la spesa!
Costo effettivo impianto 13'700 / 1'540 = 8,8 anni
E TI SEMBRA TANTO? Molti dicono che il fotovoltaico non si ripaga più! Ci viene da sorridere quando guardiamo i visi dei nostri clienti gioire di fornti a dei rientri così veloci!
Nella maggior parte dei casi l'ammortamento del fotovoltaico avviene in meno di 9 anni, è fantastico se pensi che un impianto fotovoltaico è garantito 25 anni (vedi SunPower).
SAI QUAL' É IL TASSO DI RENDIMENTO ANNUALE NELL'INVESTIRE I TUOI SOLDI SUL FOTOVOLTAICO? SAI COME CALCOLARLO?
Che percentuale ha 1'540 su 13'700? Fai cosi: 1'540 x 100 / 13'700 = 11,2% di rendimento annuo.
Se pensi ancora che il FOTOVOLTAICO, posato in sicurezza sul tetto di casa tua, non sia conveniente, allora spiegaci quale è un investimento sicuro e più redditizio, ma sopratutto SICURO, e saremo noi a investire i nostri soldi con te!
Pensi che il fotovoltaico non sia conveniente? Allora sarà sicuramente più conveniente pagare alla azienda elettrica l'energia che ti fornirà per tutta la vita, così se tra 9 anni col fotovoltaico avresti recuperato tutti i tuoi soldi investiti nel tuo impianto, su casa tua; non facendo nulla tra 9 anni avrai LETTERALMENTE BUTTATO CHF 19'800 DI ENERGIA.
Noi sappiamo bene che tu sai fare i tuoi conti, e che ti conviene installare il fotovoltaico,