A Losanna il XV Simposio nazionale sul fotovoltaico

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

La votazione del 21 maggio sulla Strategia energetica è il tema dominante

 

LOSANNA - «Il fotovoltaico guarda avanti grazie alla Strategia energetica 2050». Al politecnico federale di Losanna si tiene oggi e domani il 15mo Simposio nazionale sul fotovoltaico, davanti a oltre 500 partecipanti. La votazione del 21 maggio sulla Strategia energetica è il tema dominante. Il suo esito sarà determinante per lo sviluppo ulteriore dell’uso dell’energia solare in Svizzera.

Leggi tutto

Affitto sala per feste mai più. Adesso c'è Bikebeat

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Bikebeats è un'idea molto fresca e innovativa che sta creando parecchi rumors. In primo luogo abbiamo appreso di questa idea attraverso i social media e avevamo bisogno di saperne di più. Abbiamo raggiunto la società e ottenuto il contatto con il suo creatore originale.

Bikebeats è un concetto nato dalla mente creativa di Ricardo Bertello Vilar. Abbiamo inviato Ricardo alcune domande per conoscere meglio Bikebeats.

Leggi tutto

Catecar Dragonfly al Salone di Ginevra 2017 Live

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Catecar Dragonfly è una delle auto più originali esposti al Salone di Ginevra 2017. Non spicca sicuramente per la sua estetica ma l'idea è decisamente innovativa: creare un'auto elettrica leggera, sostenibile e off-grid (indipendente dalla rete elettrica), alimentata a energia solare e in grado di ripulire l'aria. Il ragionamento da cui è partita la società svizzera Catecar è semplice: un'auto viene usata mediamente per circa 20 chilometri al giorno e nel caso la necessità sia occasionalmente quella di percorrere più strada si può utilizzare il range extender.

Leggi tutto

Raffaele Tognacca relatore al 2° Seminario Internazionale di Tecnologia e Sostenibilità - Sintes di Manaus

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

L'evento, organizzato dall'Università Federale di Amazonas e sostenuto dalla Procura Federale di Amazonas di difesa ambientale e agraria, nonché dalla Camera di Commercio Italo-Brasiliana del Nordest, si è svolto dal 9 all'11 maggio a Manaus.

Il Seminario ha proposto momenti di incontro tra i diversi segmenti delle comunità scientifiche, giuridiche e tecnologiche.
Raffaele ha presentato alcuni interessanti spunti di riflessione sulla rivoluzione che il solare fotovoltaico potrà portare grazie al suo sviluppo in sistemi di generazione elettrica distribuita,
soffermandosi in particolare sul potenziale del mercato brasiliano e sulla grande opportunità che la piccola generazione solare fotovoltaica distribuita può rappresentare per il Sudamerica.

La presentazione è disponibile online in formato pdf.

Leggi tutto

  • 1
  • 2